MONTELVINI ASOLO EXPERIENCE
Siete pronti a entrare nella Asolo Experience? Un universo denso di bollicine che trasforma il territorio magico di Asolo, la tradizione vinicola dal 1881, la sostenibilità rivolta al futuro del pianeta in un'esperienza di consumo autentica, identitaria e premiante per il winelover.
Il vigneto è citato da numerose fonti storiche e documentarie a partire dal Catasto Napoleonico del 1807-10 e nella guida di Asolo a cura di Vittor Luigi Paladini del 1895. Infine cadde in disuso a metà del Novecento, fino al 2017, quando Montelvini ha riportato alla luce il clone ISV VA8 di glera presente.
ESTENSIONE:
circa 3000 mq (0,3 ettari)
PIANTE PRESENTI ALL’INIZIO DEI LAVORI:
circa 70-80
ESPOSIZIONE:
a sud
PENDENZA:
attorno al 25% (molto elevata)
TERRENO:
medio impasto con buona presenza di argilla e marne
FASI DEL PROGETTO
FASI DEL PROGETTO
L’orgoglio di una impresa responsabile e lungimirante ha portato a far rivivere questo “giardino perduto” per farlo tornare al suo splendore originario con metodo e pazienza.
LIMITED EDITION
Dalle uve selezionate manualmente, si utilizza solamente il solo mosto fiore che viene poi stabilizzato a freddo per estrarre maggiori precursori aromatici. Il mosto viene quindi illimpidito per decantazione senza l’utilizzo di coadiuvanti.
Il primo cru della denominazione Asolo Prosecco Superiore DOCG.
Ogni anno viene prodotta un'edizione limitata di 3333 confezioni da 4 bottiglie così da rendere FM333 ancora più unico e speciale.
SCOPRI FM333EVENTI
EVENTI
Momenti esclusivi e indimenticabili che uniscono l’eccellenza delle bollicine di Asolo, il territorio, la gastronomia e il design. Perché ogni calice di Montelvini racchiude un’esperienza da vivere a tutto tondo.